Marina di Ginosa: un evento dopo l’altro verso il centenario

GINOSA – L’incontro “Marina di Ginosa si racconta…” tenutosi lo scorso 15 febbraio è solo un altro pezzo del puzzle che va a inserirsi in uno scenario più ricco di eventi.

L’incontro che è stata presentato da Anna Maria Cossu e dal presidente del comitato di promozione Angelo Moro ha permesso un’ampia raccolta di testimonianze sia visive sia orali che hanno raccontato parte della storia di Marina di Ginosa.

Durante l’incontro si è parlato di come la zona di Marina di Ginosa abbia visto una storia ancor prima dell’insediamento delle prime famiglie. Angelo Moro, in qualità di archeologo, ha parlato della storia della borgata e degli scavi che hanno dimostrato come erano presenti insediamenti sia in età ellenistica sia romana, grazie al ritrovamento di utensili e vasi risalenti a quelle epoche.

Andando ancora più indietro, parla anche della tomba risalente al neolitico che testimonia la presenza di un insediamento diversi millenni prima. Tornando ai giorni nostri invece, la parola è passata ad Anna Maria Cossu che ha raccontato l’inizio delle bonifiche sino agli anni ’70, coadiuvando il racconto con le fotografie dell’epoca che dimostrano come in un secolo Marina di Ginosa sia cresciuta e si sia ampliata, trasmettendo anche tantissime emozioni ai presenti, e specialmente a coloro che hanno vissuto gli anni passati e che possono raccontare e testimoniare la vita e le storie che caratterizzano il paese e i suoi abitanti. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy