Massafra: I vandali danneggiano la statua di S. Egidio

MASSAFRA – Ancora una volta a Massafra i vandali fanno parlare di sé. Questa volta la furia distruttiva si è abbattuta contro la statua di Sant’Egidio Maria di San Giuseppe da Taranto.

Il simulacro ubicato in via La Terra è stato danneggiato, i vandali hanno staccato la mano con il bastone che impugnava.

Ricordiamo che la cerimonia di svelamento della statua risale al 30 aprile 2017. Porre un segno della presenza del santo vissuto a Massafra a pochi metri dalla casa in cui è vissuto è stato l’obiettivo che ha animato il promotore, don Eugenio Fischetti l’allora rettore del Santuario di Gesù Bambino.

L’evento celebrò il 50° anniversario della “peregrinatio” delle spoglie di Sant’Egidio. Partite da Napoli, le spoglie del santo arrivarono a Massafra che rappresentò la trentesima tappa dopo 75 giorni di viaggio. L’itinerario toccò anche le principali città del Salento.

Rammarico nelle parole di don Eugenio Fischetti, parroco della chiesa della Madonna del Carmine: «Sono molto dispiaciuto – ha dichiarato – questo atto vandalico è indice ulteriore di come l’intero centro storico necessiti di un maggiore controllo da parte delle istituzioni locali e di costante cura da parte di tutti».

A questo punto viene da chiedersi cosa possa aver spinto a danneggiare la statua del santo che Massafra ha avuto l’onore di avere come suo cittadino.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy