Mister Sorriso cerca volontari pronti a seguire il corso di formazione per clown-care-therapy

TARANTO – Sta per avere inizio il Corso di Formazione per divenire volontari della gioia. Ogni anno questa iniziativa molto importante ha lo scopo di portare nei reparti ospedalieri un po’ di allegria. E’ utile ad alleviare la sofferenza a tanti piccoli pazienti.

I volontari della gioia hanno il compito di donare gioia, spensieratezza e fare dimenticare anche per poco tutta la sofferenza, il senso di solitudine e la tristezza provata nello stare in ospedale.

Gli interessati hanno tempo fino al 31 ottobre 2019 per candidarsi.

Le attività di volontariato si svolgeranno nelle seguenti strutture ospedaliere:

  • Ospedale SS. Annunziata e Moscati – nord a Taranto;
  • Ospedali San Marco a Grottaglie;
  • Ospedale Occidentale a Castellaneta;
  • Hospice San Bartolomeo zona S. Paolo – Martina Franca;
  • Parco della Gioia di Mister Sorriso Parco Inclusivo di Pezzavilla, Talsano (Ta).

Il corso di Formazione è molto utile a coloro che desiderano far parte dell’associazione dei “Volontari della Gioia”.

Il corso base che ha la durata di soli pochi giorni. E’ utile per entrare nel mondo della clown-care-therapy. Indirizzerà il volontario verso un approccio più giusto verso il malato utilizzando la professionalità, la responsabilità, ma anche la sensibilità richiesta in questi casi.

Il corso è gratuito ed è costituito da vari moduli che comprendono: “l’approccio al malato, la comunicazione verbale e non verbale, gli elementi di psicologia del malato, gli aspetti deontologici, lo statuto dell’associazione, elementi di igiene, la sicurezza e comportamento da tenere nei contesti ospedalieri ed extra ospedalieri, le tecniche e gli strumenti per svolgere la clown-care-therapy”.

Questo percorso aiuterà ogni volontario a scoprire il clown che c’è in ognuno.

Terminato il Corso Base, i volontari dovranno seguire un tirocinio che avrà la durata di 12 mesi durante il quali saranno affiancati dai volontari esperti che li aiuteranno ad avere l’approccio più giusto con il malato. Il volontario tirocinante dovrà mettere in pratica quanto appresso nel corso base.

Il volontario sceglierà per se un none da clown che lo accompagnerà e lo distinguerà dagli altri volontari.

Formazione di clown-care-therapy con cadenza periodica

Dopo il primo anno di tirocinio, il percorso del volontario sarà caratterizzato da altra formazione con cadenza periodica che proseguirà per tutta la durata dell’esperienza all’interno dell’ospedale.

Gli incontri periodici vengono fatti in gruppo. Consistono in stage formativi con esperti di vari settori. Servono anche per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze ed esprimere le emozioni provate.

L’ Organizzazione di Volontariato ETS “Mister Sorriso – Volontari della Gioia” informa che tutti coloro che sono interessati a divenire volontari della gioia, possono leggere tutte le informazioni sul sito www.mistersorriso.it

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy