Sequestro collinette ecologiche ex Ilva di Taranto

TARANTO – Posta sotto sequestro un’area di circa 9 ettari equivalenti a 90.000 mq, riguardanti le tre collinette ecologiche di proprietà dell’ex Ilva spa.

E’ stata fatta una scoperta sconcertante, poiché le collinette ecologiche di proprietà ex Ilva Spa, sarebbero, in realtà, un’enorme discarica abusiva dei rifiuti industriali provenienti dal polo siderurgico.

Gli accertamenti dei Carabinieri del Noe di Lecce, sotto la guida del Maggiore Dario Campanella, hanno portato a questa scoperta a dir poco scandalosa.

Le collinette ecologiche realizzate per combattere contro l’inquinamento e per ridurre anche le emissioni odorigene causate dal polo siderurgico Arcelormittal, si sono trasformate in una discarica di diverse tonnellate di rifiuti industriali, come le scorie d’altoforno e la loppa.

Tali sostanze riversate sul terreno e a contatto con gli agenti atmosferici, diventano altamente tossiche e cancerogene. Questo è quanto accertato dai rilievi effettuati da Arpa Puglia.

Per questi gravi motivi, è stato emesso il provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy