Taranto: molte multe dei vigili urbani ma pochi pagamenti

TARANTO – Sono molte le multe dei vigili urbani di Taranto ma pochi i pagamenti incassati dal Comune. Secondo i revisori dei conti del 2021, il prospetto sottolinea come l’importo accertato delle multe effettuate dalla Polizia Locale e le relative somme riscosse in percentuale e in valori assoluti sono molto meno.

I dati sono stati rilevati sull’ultimo triennio che va dal 2019 al 2021 e che riguarda le sanzioni del Codice della Strada.

Nel 2019 sono state emesse multe per 3,943 milioni di euro ma sono stati riscossi 762 mila euro. Nel 2020 sono state accertate multe per 9,2 milioni di euro, ma sono state pagate solo 712 mila euro. Infine, nel 2021, le somme delle multe erano pari a 11,8 milioni di euro ma quelle riscosse sono state pari a 1,5 milione di euro.

Il mancato pagamento delle multe e la difficoltà nel recupero delle somme che spesso va oltre i 12 mesi previsti, porta inevitabili riduzioni del budget che il Comune potrebbe utilizzare per migliorare e supportare i progetti per la città di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy