Taranto: multa di 10 mila euro per frutta e funghi venduti senza autorizzazione

TARANTO – Durante gli interventi di controllo in un’azione congiunta tra la Polizia di Stato e quella locale, sono stati sequestrati ben 8 kg di funghi.

I funghi erano venduti, infatti, senza una certificazione d’idoneità alimentare che dev’essere obbligatoriamente rilasciata dalla Asl di Taranto. La vendita di funghi freschi, in modo itinerante, è vietata dalle leggi italiane, in quanto non vi sono: controlli di filiera, determinazione sicura della specie e non si conosce l’origine della merce.

Inoltre, capita che i funghi vertano in uno stato di conservazione non idoneo portandoli ad essere invasi anche dai parassiti. La polizia a fronte di ciò, avverte tutti i cittadini, chiedendo di verificare sempre, anche nei mercati e nei supermercati, che i funghi presentino il certificato di commestibilità.

I controlli che hanno portato a sanzioni pari a 10 mila euro, sono stati effettuati per un totale di 105 kg di prodotto tra frutta e funghi, e due verbali per l’occupazione di suolo pubblico abusiva. L’amministrazione comunale, con l’assessore della Polizia Locale, Cataldino ha affermato che è necessario: contrastare la vendita di merci abusive, tutelare la legalità, i consumatori e i commercianti che operano regolarmente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy