Taranto saluta Enzo Valli, direttore del TG Nuestre

TARANTO – La Città dei Due Mari saluta Enzo Valli. Purtroppo, l’uomo è morto all’età di 88 anni. Ieri si sono svolti i funerali. Enzo Valli era un’icona della città ionica.

Taranto saluta Enzo Valli, direttore del TG Nuestre
Enzo Valli

Infatti, Valli era noto come grande attore e regista. Appassionato di teatro in dialetto tarantino, ha collaborato anche come direttore di due testate giornalistiche cartacee, sempre con nome in dialetto, “U Panarijdde” e “Ueline U Panarijdde”. Infine, queste esperienze sono diventate un telegiornale locale di ampio respiro, dove il tarantino era più di un dialetto, ma una lingua, una tradizione e una religione.

L’era del “TG Nuestre”, trasmesso a partire dal 1999. Negli anni Settanta, Enzo Valli aveva partecipato anche ad alcune pellicole cinematografiche. Tra i suoi amici più famosi, c’era anche Walter Chiari. La passione per il teatro in vernacolo non era un caso. Anche suo padre, Emanuele, era stato regista e attore di teatro in dialetto tarantino negli anni Venti.

Valli, però, era nel cuore dei tarantini per come sapeva esprimere la “tarantinità”, nella forma più concreta, vera e sincera. I funerali si sono tenuti nella chiesa di San Francesco di Paola. Una curiosità: il suo era un nome d’arte. Infatti, il suo nome all’anagrafe era Vincenzo Murgolo. Gli amici e i parenti lo hanno salutato commossi al funerale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy