Taranto: sciopero davanti agli ingressi della raffineria ENI

TARANTO – Da questa mattina è in atto lo sciopero davanti agli ingressi della raffineria Eni di Taranto, manifestazione organizzata da USB Taranto per contestare la mancanza di commesse verso le aziende del posto.

USB ha commentato come: dopo tanti anni in cui l’appalto rete e di extrarete è stato affidato direttamente da parte di ENI, la G&A, procedendo a una gara d’appalto strana in cui a vincere è stata nuovamente la stessa società, che ha scelto di usare degli autotrasportatori che vengono da fuori Taranto, lasciando a casa quelli che operano sul territorio.

Così -secondo quanto affermato da USB- a Taranto vengono lasciati i “veleni”, e il lavoro e il profitto viene portato via, mandando quindi i trasportatori locali sul lastrico in quanto lasciati fuori.

Eni non procede così in altre Regioni Italiane, mentre lo fa a Taranto, non rispettando in alcun modo i lavoratori locali.

Secondo il coordinatore Francesco Rizzo: i tentativi per la mediazione posti da USB sono andati avanti con la ditta G&A fino a questa mattina all’alba. Ma l’azienda ha assunto un atteggiamento incurante della decisione del sindacato di procedere allo sciopero e blocco mezzi. 

Quando USB aveva chiesto, senza però avere successo, sette giorni di proroga dei contratti con gli autotrasporti storici, in attesa del prossimo incontro in Prefettura. 

Dati i mancati sviluppi, per USB è stato necessario mettere in piedi lo sciopero.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy