Tragedia sfiorata al siderurgico ArcelorMittal

ArcelorMittal di Taranto ennesima tragedia sfiorataTARANTO – I lavoratori dell’ex Ilva hanno rischiato la vita nella giornata di ieri, 28 aprile,  quando alle ore 3:30, nel reparto colata continua 1 si è verificato un grave incidente.
Un’onda di acciaio incandescente ha investito tutta la linea, coprendo il coperchio della lingottiera; fortunatamente gli operatori si trovavano nel pulpitino. Bastavano solo pochi secondi perché la tragedia si sarebbe consumata.

Prima che avvenisse il fatto, gli operai hanno dichiarato di aver sentito un forte boato e grazie a questo, hanno avuto la prontezza di mettersi in salvo.

Il coordinatore provinciale USB, Francesco Rizzo, ha dichiarato: “Si è sfiorata una tragedia che poteva coinvolgere diversi lavoratori in maniera irreparabile. Questa tipologia di evento incidentale si è verificata diverse volte anche in passato, ogni volta i lavoratori escono incolumi per pura fortuna ed ogni volta puntualmente denunciamo l’accaduto. Ancora più grave è il fatto che questa mattina i responsabili dello stabilimento hanno ordinato la ripartenza della linea senza aver compreso cosa è realmente successo e che cosa ha causato l’esplosione e la conseguente onda di acciaio liquido che ha investito la linea dove operano i lavoratori”.
Conclude, sottolineando: “Torniamo quindi a giocare con la vita dei lavoratori e chi gestisce questi impianti non è in grado di garantire la sicurezza”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy