Ulivi secolari a Manduria distrutti per farne legna

MANDURIA – Il proprietario di un terreno in zona Scuffiapenta ha trovato, nella sua proprietà 5 alberi secolari distrutti.

Sono frequenti episodi di questo genere e questa volta a piangerne le conseguenze è stato un 56enne proprietario di un terreno in agro di Manduria.

L’agricoltore lamenta il fatto che qualche mese fa è stato derubato di altri tre alberi secolari. Altri agricoltori hanno subito il furto di attrezzi da lavoro. Continuare a svolgere l’attività agricola sta diventando difficile.

Chiede che vengano fatti maggiori controlli dagli organi competenti, perché per gli agricoltori la situazione economia sta andando molto male.

Oltre alla yilella, ora anche i danni causati da balordi senza scrupoli che cercano un proprio rendimento economico, ai danni di alberi che raccontano la storia di un territorio.

In base alle vigenti leggi, abbattere e tagliare illecitamente alberi di ulivo, prevede sanzioni salatissime che possono salire a diverse decine di migliaia di euro.

Per questo triste episodio, sono in corso le indagini. Dai primi accertamenti, è stato possibile scoprire che coloro che hanno compiuto questo terribile furto, erano ben organizzati.

Hanno utilizzato un mezzo di trasporto pesante per trasportare i tronchi, da come si evince dalle tracce sul terreno dei pneumatici, e per poter tagliare tronchi di questa portata, hanno utilizzato una sega a motore.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy