Vertice in prefettura per tutelare i cittadini contro le rapine in villa a Castellaneta e Ginosa

CASTELLANETA – Nel corso di un incontro sono stati esaminati i dati sull’andamento dei reati che sono avvenuti nelle località balneari di Ginosa Marina e Castellaneta Marina. Sono stati evidenziati sia il numero delle rapine in villa che delle denunce registrate.

Obbiettivo dell’incontro è stato quello di trovare delle soluzioni per potenziare i controlli garantendo la sicurezza del cittadino.

Sono state, inoltre, esaminate e analizzate le modalità e le circostanze con cui questi reati sono commessi.

Spesso avvengono alla presenza di chi vi abita e quando si tratta di persone anziane, la percentuale di rischio per la propria vita è altissima.

Il Prefetto Antonia Bellomo ha disposto che da parte delle forze di Polizia si ponga maggiore attenzione. In particolare, in quelle zone dove si sono verificati più frequentemente dei reati.

Rapine in villa. Occorre la presenza costante e pianificata di interventi di vigilanza nelle aree più a rischio e controllo in tutto il territorio.

Il Prefetto ha invitato i sindaci di Castellaneta e Ginosa ad adottare tutti gli interventi strutturali idonei per fare in modo di rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Iniziative del sindaco Vito Parisi

Il sindaco di Ginosa, Vito Parisi, ha in programma l’assunzione di agenti di Polizia Locale e anche progetti di manutenzione e implementazione della pubblica illuminazione.

Questo consentirà ai cittadini di sentirsi al sicuro anche nelle ore serali, riducendosi al minimo il rischio di reati anche minori.

Interventi del sindaco Giovanni Gugliotti

Il Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti ha messo a conoscenza degli intervenuti al vertice, di avere assunto, questa estate 5 agenti di Polizia Municipale a tempo determinato.

Prevede di attuare un progetto che ha già in corso e riguarda la sostituzione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Ha informato che a Castellaneta Marina è stata avviata una stazione stagionale dei Carabinieri con un organico costituito da un discreto numero di militari.

Il prefetto Bellomo ha ribadito che al fine di un efficace controllo del territorio è determinante la collaborazione dei cittadini. Possono segnalare ogni situazione anomala o sospetta. Anche loro possono contribuire con misure di difesa passiva, permettendo così di innalzare il livello di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy