Amat Taranto: sigle sindacali annunciano sciopero

TARANTO – Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal e Sinai hanno annunciato uno sciopero generale per gli autisti di Amat Taranto.

I sindacati si riservano di dare una data precisa nei prossimi giorni, ma comunque si tratterà di uno sciopero di 8 ore.

Infatti, tra l’azienda e i sindacati c’era stato un incontro lo scorso 6 febbraio. In quell’occasione, gli operatori avevano chiesto la modifica dell’asset organizzativo per i turni.

In più, i sindacati chiedevano anche un accordo non superiore ai 12 mesi per continuare a derogare il CCNL per quanto attiene ai turni di guida ed al limite delle prestazioni straordinarie (naturalmente, con il pagamento delle indennità secondo la normativa vigente).

A questo punto, Amat Taranto ha risposto con una nota, offrendo un accordo di diversi anni basato sul primo accordo 2019. I sindacati, però, ritengono quell’accordo concordato solo in parte.

Quindi, le sigle sindacali chiedono con lo sciopero “immediato ritorno ad una organizzazione del lavoro pienamente rispettosa del dettame contrattuale”, utilizzando anche il programma di premialità previsto per obiettivi.

Naturalmente, i sindacati restano disponibili a un confronto per verificare le aree su cui investire e quali sono gli obiettivi. Quindi, ora si attende una risposta da Amat Taranto, oppure una data per lo sciopero.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy