ArcelorMittal: “Inutile incontro” secondo l’Usb

TARANTO ArcelorMittal: per l’Unione Sindacale di Base non avrebbe avuto senso un incontro oggi con la dirigenza del polo siderurgico.

Infatti, l’incontro si è tenuto lo scorso 30 marzo, dopo le criticità riscontrate in fabbrica. “Oggi l’azienda si è detta offesa, quando invece ad essere offesi siamo noi, insieme ai lavoratori che cerchiamo di tutelare. Si continua a sottovalutare una situazione” ha spiegato il coordinatore provinciale Franco Rizzo.

In più, secondo l’Usb, ArcelorMittal non avrebbe ancora verificato se ci sono persone che hanno avuto contatto con il dipendente ricoverato al Moscati per capire se ci sono potenziali rischi del contagio all’interno del polo siderurgico.

Infine, il sindacato evidenzia una criticità nella gestione dei turni di lavoro. Infatti, il Prefetto Demetrio Martino aveva dato autorizzazione a far lavorare 2000 dipendenti spalmati su 3 turni, proprio per evitare inutili rischi di contagio.

Invece, secondo l’Usb, sarebbero 1900 gli operai diretti del primo turno e altri 2020 provenienti dall’indotto. In più, il sindacato ha chiesto il Cig per i lavoratori in cassa integrazione.

Infine, una buona notizia. L’Usb ha deciso di donare 600 mascherine agli ospiti del carcere di Taranto e ai dipendenti della società Sds, che lavorano al Cup dell’Asl di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy