Cataldino incontra l’associazione di categoria dei Pescatori di Taranto e li sostiene

TARANTO – Date le agitazioni di quest’ultimi periodi dei pescatori di tutta la Puglia, l’assessore Gianni Cataldino ha incontrato a Taranto le associazioni di categoria.

Durante l’incontro ha potuto discutere della questione con una delegazione di pescatori che gli ha illustrato le difficoltà che vivono per le restrizioni vessanti imposte dal regolamento comunitario.

Per questo motivo è necessario ricercare un punto d’equilibrio tra la sostenibilità economico sociale e quella ambientale. Bisogna focalizzarsi sull’analisi delle condizioni dei nostri mari e evidenziare come siano differenti da quelli del nord.

Inoltre, vogliono si agisca su alcuni punti come: il costo del carburante e le dimensioni delle maglie per le reti, che limitano l’azione di pesca. Insomma, i pescatori vogliono un accordo che preservi il mare ma anche la loro economia.

Cataldino, dopo aver ascoltato i pescatori, afferma che si farà carico di una campagna di sensibilizzazione presso i vari attori istituzionali, per uno studio più approfondito sulle dinamiche di pesca, al fine di operare le giuste pressioni anche a livello europeo. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy