Cia Puglia chiede di anticipare l’erogazione dell’acqua

TARANTO – La Cia Puglia chiede a consorzi di bonifica commissariati e ad Arif di anticipare l’erogazione dell’acqua i primi di aprile e di avere informazioni utili per poter pianificare poi le attività legate alla coltivazione.

Infatti il direttore e il presidente di Cia Agricoltori italiani Due Mari Taranto e Brindisi Vito Rubino e Pietro De Padova hanno scritto all’Arif.

Infatti, si tratta dell’agenzia regionale per le attività irrigue e forestali. In più, la stessa lettera arriva anche al commissario unico dei consorzi di bonifica Arneo, Stornara e Tara.

La richiesta della Cia Puglia è di sapere i tempi dell’apertura della stagione irrigua 2020 e come stanno procedendo i lavori sulle manutenzioni.

“Considerato l’andamento climatico altalenante, non si può escludere che da un giorno all’altro possa scoppiare il caldo, in modo improvviso e repentino, con una conseguente richiesta d’acqua per le nostre colture” spiegano.

In più, il sindacato chiede l’intervento di Michele Emiliano per affrontare l’emergenza. Infatti, se è vero che in questi giorni c’è stata un po’ di pioggia, questo non basta per i produttori che soffrono per primi dei cambiamenti climatici.

In più, vista la grave crisi, è fondamentale consentire agli operatori di lavorare in maniera efficace per poter garantire gli approvvigionamenti poi nella distribuzione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy