Confidi Confcommercio Puglia crea fondo per le imprese

TARANTO Confidi Confcommercio Puglia ha organizzato con le banche un fondo a sostegno delle imprese locali, quindi anche quelle di Taranto.

Infatti, in un momento di difficoltà come questo, ha spiegato il presidente di Confidi Confcommercio Puglia Paolo Castellana, serve massima collaborazione e concretezza per aiutare le aziende.

In particolare, l’amministratore delegato di Confcommercio Taranto e vicepresidente nazionale della Figisc Confcommercio ha messo a disposizione un fondo per rispondere alla carenza di liquidità delle imprese e uffici virtuali che possono agire velocemente per le richieste.

Infatti, il progetto si rivolge a piccole e medie imprese che soffrono di carenza di liquidità dovuta all’emergenza Covid-19. Quindi, il fondo permetterà di sospendere rate mutuo attivando o il decreto Cura Italia oppure la moratoria dell’accordo Abi Confcommercio e associazioni.

Dov’è la differenza? Tutto dipende dalle caratteristiche dell’impresa e da quanto sta soffrendo sul piano economico. Infatti, per esempio per quanto riguarda la sospensione delle rate dei mutui, Confidi può gratuitamente passare la variazione della garanzia grazie all’accordo bancario.

Confidi Confcommercio Taranto: modalità

In più, la modulistica è semplificata in modo che i singoli soci possono fare riferimento al fondo semplicemente inviando un’email. Quindi, le aziende che vogliono utilizzare gli strumenti finanziari messi in campo dalle banche o dalla regione Puglia possono chiedere assistenza agli sportelli di Confidi, ovviamente per via telematica.

Si tratta di strumenti molto importanti, come il Tranchant cover e il fondo di garanzia regionale 3.8 (anche per i professionisti).

Così, quando la crisi passerà, gli investimenti fatti daranno il via alla ripresa economica delle aziende pugliesi e soprattutto della provincia di Taranto. In più, ha sottolineato il presidente Castellana, c’è soddisfazione per quanto dichiarato dall’assessore regionale allo sviluppo economico Mino Borraccino.

Infatti, l’assessore ha dichiarato che la Regione Puglia sta valutando ulteriori strumenti finanziari per aiutare le piccole e medie imprese.

Quindi, l’auspicio è che si possa iniziare il prima possibile, ma la Confidi Confcommercio Puglia e la Confcommercio Taranto tengono a sottolineare che le imprese stanno facendo la loro parte.

Per maggiori informazioni si può andare sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di Confidi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy