Ex Ilva: il TAR del Lazio avvia il trasferimento della fabbrica ad ArcelorMittal

TARANTO – L’ordinanza del TAR del Lazio ha deciso di respingere in toto le richieste che erano state fatte contro il provvedimento del Mise di Settembre 2018, che dava l’autorizzazione alla procedura di trasferimento di tutti i complessi dell’azienda che facevano capo a Ilva SpA, IlvaForm, Ilva Servizi Marittimi, Taranto Energia, Tille e Socova all’azienda ArcelorMittal Investco Italy. Il Codacons si era opposto sia a questo provvedimento sia al decreto precedente del MISE quello del 9 giugno del 2017.

Il Tar ha preso in esame la richiesta, ma afferma nella sua ordinanza che non ci sono i presupposti per cautelare la richiesta, inoltre non c’è motivo al momento per una concessione provvisionale ai ricorrenti. Quindi si avvierà processo di trasferimento di tutte le aziende della Ilva SpA ad ArcelorMittal. 

Nonostante questa notizia, il Codacons e il presidente Rienzi sono pieni di speranza, perché dalla lettura dell’ordinanza emerge comunque la volontà del TAR di approfondire il problema dell’Ex Ilva e accertarsi sulle condizioni della fabbrica.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy