Ex Ilva in amministrazione straordinaria: parte il bando

TARANTO Ex Ilva: i commissari straordinari hanno avviato le procedure previste dal Piano delle attività di sostegno sociale.

Le procedure sono scattate ora perché si doveva aspettare l’ok dal Mise. Il bando intende trovare soluzioni efficaci per i Comuni di:

  • Taranto,
  • Statte,
  • Crispiano,
  • Massafra,
  • Montemesola.

Il titolo ufficiale del bando, reso pubblico lo scorso 6 novembre, è “Sollecitazione offerte per l’acquisizione del servizio di supporto e affiancamento ai Commissari Straordinari per lo sviluppo del Piano Comuni della Provincia di Taranto“.

Il bando chiedeva una società di consulenza. Infatti, la società aveva il compito di capire le esigenze dei territori e inviare le risultanze per avviare poi i progetti. La notizia di oggi è che la società di consulenza che ha vinto il bando è la Profin di Bari.

Ora, il compito della società barese è prendere contatti con i Comuni e redigere un piano operativo. Quindi, per la vicenda ex Ilva si apre un nuovo capitolo.

Per il Piano, la società avrà la valutazione di un Comitato, che avrà il compito di “vagliare dettagliatamente il Piano e fornire supporto consulenziale nella redazione del medesimo”. Così spiegano l’iter dei lavori i commissari straordinari in una nota.

Il Piano di interventi per l’ex Ilva ha a disposizione un fondo da 30 milioni di euro. Infine, i commissari hanno assicurato che per il piano di interventi ascolteranno anche gli esponenti istituzionali locali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy