Finanziamento di 1 milione di euro per la gestione delle acque meteoriche a Martina Franca

MARTINA FRANCA – L’assessore regionale ai Lavori Pubblici Giannini al termine della seduta di Giunta Regionale, ha annunciato l’aggiudicazione di un importante finanziamento per la gestione delle acque meteoriche.

I fondi saranno destinati alla realizzazione di reti pluviali nei centri abitati, al fine di estendere i bacini serviti e ridurre così il rischio di allagamento nel corso di temporali di forte intensità.

Con questo sistema si adegueranno anche i recapiti finali di fogna bianca per il trattamento delle acque meteoriche, in maniera tale da poterle raccogliere e destinarle per usi civili.

La progettazione dei lavori è stata eseguita dallo studio tecnico ing. Raffaele Vinci, esperto in ingegneria idraulica e progettista anche a Crispiano, Laterza e Sava.

L’ingegnere ha spiegato i motivi che determinano puntualmente l’allagamento del piazzale della Stazione e delle parti basse di via Alessandro Fighera, rendendo difficile la circolazione dei mezzi e delle persone e pure l’agilità del nodo ferroviario, con le conseguenze che si possono immaginare.

L’ingegnere ritiene che in quel bacino la rete di drenaggio è inesistente oppure è rappresentata da piccoli tronchi posti “nelle intercapedini dei fabbricati che sfociano a pelo libero in corrispondenza di incroci stradali a diversa pendenza o quota”

L’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Palmisano ritiene che così si potrà risolvere il problema della zona della stazione e del comprensorio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy