Formazione a Massafra con il progetto Scuola-Impresa

MASSAFRA – Le aziende del territorio cercano figure professionali sempre più competenti e per questo motivo Confindustria ha organizzato un corso di formazione all’Istituto Amaldi.

Si è concluso il corso di Formazione per 15 docenti dell’Istituto Tecnico Industriale, avente come obiettivo, la preparazione per l’utilizzo dei più moderni e sofisticati software.

L’iniziativa lanciata da Confindustria è stata resa possibile grazie all’intervento della delegazione di Massafra di Confindustria Taranto che ha fornito le licenze necessarie per l’utilizzo dei software e si è occupata di organizzare la formazione ai docenti con l’intervento dei tecnici Eplan.

Al giorno d’oggi, conoscere questi strumenti informatici è molto utile. Per questo motivo si è pensato a questo tipo di formazione, diretta ai docenti.

Contestualmente a questa iniziativa, la delegazione di Massafra di Confindustria, ha donato all’Istituto Amaldi, 5 quadri Plc di marca Rockwell, che permetteranno agli studenti di esercitarsi nel campo “dell’Automazione Industriale”.

Ciò consentirà loro, di completare il percorso di studio della scuola superiore, con maggiori competenze, utili al proseguo degli studi universitari e maggiore facilità d’inserimento nelle aziende industriali situate nel territorio massafrese.

Un altro passo previsto nel progetto, è la realizzazione di sistemi automatici da parte degli studenti che potranno mettere in pratica quanto appreso nel corso di “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Questo tipo di iniziative rientrano nel programma “Progetto Massafra Scuola-Impresa che prevede una costante collaborazione tra scuola e imprese locali.

Con l’Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti hanno modo di applicare sul campo le loro competenze e si prospetta la possibilità di offerte di lavoro da parte delle aziende, che hanno avuto modo di osservare più da vicino i soggetti che hanno mostrato maggiore propensione e capacità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy