Ilva di Taranto diventa ArcelorMittal Italia

TARANTO – La nuova società ArcelorMittal Italia ora è ufficialmente a capo dell’Azienda che ha visto crescere generazioni di tarantini.

La sostituzione dell’insegna, per la città di Taranto, rappresenta un passaggio significativo. Soprattutto chiude un capitolo che ha visto la storia dell’azienda siderurgica attraversare molte vicissitudini con le diverse gestioni; Prima quella pubblica e dopo quella privata.

Generazioni di italiani sono cresciuti con il duro lavoro nell’Azienda siderurgica più grande d’Europa. Molti la ricordano con il nome di Italsider, poi diventata Nuova Italsider e infine Ilva.

Conclusa la transazione ArcelorMittal ha il pieno controllo direzionale di Ilva di Taranto.

Formerà un nuovo polo industriale all’interno di ArcelorMittal Europe – Flat Products, e diventerà ArcelorMittal Italia.

Il Presidente e amministratore delegato di ArcelorMittal, Lakshmi Mittal, ritiene che l’acquisizione di Ilva sia un’occasione unica che permetterà ad Arcelor di espandersi in tutta Europa.

Relativamente all’integrazione della nuova realtà pugliese, Matthieu Jehl, vice presidente e amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, studia da tempo le strategie più idonee per rilanciare lo stabilimento in funzione dell’ambiente.

Ritiene che la salute sia più importante di ogni altra cosa e sottolinea che non è meritevole per una azienda produrre tanto a costo della vita delle persone.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy