Mario Turco: speranze per la Tessitura Albini a Mottola

MOTTOLA – Presentato a fine marzo presso il Mise da Motion Spa il piano di interesse per quanto riguarda la Tessitura Albini a Mottola. Il brand si occupa dal 1998 di meccatronica e detiene dei ricavi pari a circa 57 milioni di euro.

Mario Turco aggiorna tutti

“Il 31 marzo scorso la Motion Spa ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico la manifestazione di interesse per la reindustrializzazione del complesso di proprietà della Tessitura di Mottola srl, appartenente al Gruppo Albini.
Motion Spa è una multinazionale che opera dal 1998 nel settore della meccatronica, con la progettazione, produzione e commercializzazione di meccanismi elettrici e manuali di poltrone e divani per i cinema, per il settore medicale e per l’uso domestico.
Ha attività produttive in Cina e Vietnam e imprese commerciali in Italia, Polonia, Spagna e Stati Uniti. Nel 2021 il Gruppo Motion ha conseguito ricavi consolidati per 57 milioni di euro, con un aumento di oltre il 30% rispetto al 2020.”

Investimento pari a 30 milioni di euro

Investimento totale che supererà i 30 milioni di euro fa sapere Turco e poi comunica anche altre novità: “Il sito di Mottola è stato scelto quale primo obiettivo per cercare di creare uno stabilimento produttivo in Europa per la sua vicinanza al polo appulo-lucano, per l’esistenza di ottime infrastrutture per i trasporti, per la disponibilità di un immobile che ben si presta ad una partenza veloce della produzione e per la presenza di manodopera abituata a lavorare su turni. L’investimento previsto supererà i 30 milioni di euro con la graduale possibilità, inoltre, di un incremento occupazionale rispetto all’attuale forza lavoro garantita dalle maestranze della Tessitura Mottola.”

LEGGI ANCHE – Taranto: Mario Turco interviene sulla sicurezza lavoro

Poi spiega i due step che saranno presenti nel prossimo futuro lavorativo dello stabilimento di Mottola. “Il primo step sarà quello di avviare attività di assemblaggio, verniciatura, produzione di reti di letto e materassi. La seconda fase di investimento vedrà la realizzazione dell’ampliamento dello stabilimento e il posizionamento di macchine stampatrici che renderà lo stabilimento autonomo e indipendente, riguardo la produzione di componenti metallici e di materassi.
Nel medio periodo l’obiettivo previsto sarà quello di diventare il più grande polo europeo per la fabbricazione di prodotti per l’industria del mobile imbottito.

Ringraziamenti ad Alessandra Todde

Si sta procedendo quindi alla costruzione di una nuova compagnia che sta portando avanti il tavolo delle trattative attraverso il Mise con un grande supporto della viceministra Alessandra Todde che Turco peraltro ringrazia personalmente oltre che politicamente. Occorre quindi continuare il lavoro di squadra che si sta svolgendo in questo momento e l’esponente M5S non fa altro che rinnovare impegno e massima dedizione.

“Pertanto, la Motion Spa ha provveduto ad informare il Mise che ha sta procedendo alla costituzione di una New Company, sta portando avanti le trattative con il liquidatore della Tessitura Mottola per l’acquisizione del sito produttivo e ha cominciato la progettazione della nuova unità immobiliare. Prezioso è stato l’apporto della Viceministra Alessandra Todde alla quale va il mio ringraziamento per il sostegno mostrato nel creare i presupposti necessari a risolvere una vertenza industriale delicata. Adesso occorre proseguire il lavoro di squadra avviato affinché si arrivi al risultato sperato. Rinnovo il mio impegno nel fare da ponte istituzionale per dare risposte concrete e in tempi rapidi ai 113 lavoratori che attendono segnali definitivi riguardo la loro continuità lavorativa.”

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy