Pagamento pensioni aprile: cambiano le date di accredito

Pagamento pensioni aprile 2022: cambiano le date. Con la fine dello stato di emergenza, che cade in data giovedì 31 marzo, cambiano anche le date di accredito. Sospeso, si spera definitivamente per ovvie ragioni, il ritiro anticipato dell’assegno previdenziale presso la filiale di Poste Italiane. Fino a oggi, infatti, alle Poste ci si recava in base alla iniziale del cognome, a cui veniva associata una data per andare a ritirare l’assegno ed evitare così assembramenti. Con la fine dello stato di emergenza, tuttavia, questo ritiro anticipato non sarà più necessario e si tornerà alla normalità.

Pagamento pensioni: si ritorna alla normalità

Il pagamento della pensione riprenderà così a seguire il calendario ufficiale Inps: questo mese il ritiro è previsto per venerdì 1 aprile. Infatti, come si legge nella nota di Poste Italiane, i titolari di un Libretto di Risparmio, di un conto Bancoposta o di una Postepay Evolution torneranno a ricevere l’accredito della pensione a partire dal primo giorno lavorativo di ogni mese.

Ritiro in contanti allo sportello

Il prossimo mese (maggio), essendo il 1° un festivo (e cadendo peraltro di domenica) il ritiro è previsto per lunedì 2 maggio. Per il ritiro in contanti, invece, bisognerà verificare la data esatta (compresa tra il 1° e il 7 aprile), in base al sistema di turnazione alfabetica. Non ci sarà pertanto nessun anticipo a partire da aprile, ma il ritiro in contanti avverrà in base al seguente calendario:

  • Venerdì 1 aprile: A-B
  • Sabato 2 aprile (solo mattina): C-D
  • Lunedì 4 aprile: E-K
  • Martedì 5 aprile: L-O
  • Mercoledì 6 aprile: P-R
  • Giovedì 7 aprile: S-Z

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito poste.it o contattare il numero verde 800 003 322.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy