Regali di Natale a Taranto diffidando dagli sconti

TARANTO – In questi giorni di corsa agli acquisti prima delle festività natalizie, scopriamo che in molti negozi sono già iniziati gli sconti. Federmoda Confcommercio ci suggerisce di diffidarne.

Molto spesso vengono effettuati falsi sconti per invogliare la clientela all’acquisto, ma in realtà, nel cartellino viene indicato un prezzo gonfiato per poi lasciare credere al cliente che vi sia un vantaggio nel prezzo di vendita offerto in quel determinato momento.

La Legge Regionale n.24 del 2015 Codice del Commercio e successive modifiche, detta delle regole da rispettare e in particolare tempi e modi in cui effettuare gli sconti. Impone il divieto di effettuare promozioni in tutto il mese di dicembre e nei 15 giorni che precedono l’inizio dei saldi. Vedasi l’articolo 5 comma 3 della L.R.N.10 del 2010.

Nella città di Taranto, come in molti altri centri italiani, molti negozi di abbigliamento e pelletteria, tendono ad anticipare gli sconti a causa delle difficoltà economiche che stanno attraversando.

Influiscono molto gli acquisti on line ai quali molta gente ricorre, ma anche alla vendita di merce contraffatta e le continue promozioni che arrivano direttamente sui telefonini.

Molte attività commerciali infrangono le regole con la speranza di poterne trarre un risultato economico e riprendersi almeno per coprire le tasse.

La Confcommercio consiglia agli organi preposti d’ intervenire.

In Particolare ha fatto una segnalazione all’Amm.ne comunale di Taranto, con una nota rivolta all’Assessore alle Attività produttive, Valentina Tilgher e al comandante dei Vigili urbani, Michele Matichecchia. Chiede maggiori controlli nel rispetto della Legge Regionale.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy