Regione Puglia: incontri a breve per la ZES

Regione Puglia sugli scudi per quanto riguarda la ZES. Infatti fa sapere che le ultime disposizioni accolgono perlomeno in parte quanto richiesto da Regione Puglia al governo.

“Le disposizioni contenute nel decreto legge dello scorso 12 aprile relative alle Zone Economiche Speciali (ZES), promosse dalla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ci rassicurano perché accolgono, sebbene in parte, le nostre richieste presentate sia in sede istituzionale sia in occasione del nostro incontro a Expo Dubai. Prevedere la possibilità per le Regioni di aggiornare e rivedere le perimetrazioni delle aree ZES sulla base dell’effettivo interesse da parte di potenziali investitori è una necessità impellente perché, dal 2019 ad oggi, non solo è mutato lo scenario di contesto ma, soprattutto, sono state poste all’attenzione dei Comitati di Indirizzo e ora anche dei Commissari Straordinari, interessanti proposte di nuovi insediamenti produttivi da localizzare in aree attualmente non inserite o solo parzialmente inserite in perimetrazione ZES”. Queste sono le parole dell’assessore Alessandro Delli Noci.

Alessandro Delli Noci: lo sviluppo dei territori

“Dunque, in un momento complesso in cui è fondamentale garantire opportunità di sviluppo dei territori, sarebbe auspicabile prevedere che, attraverso procedure snelle e semplificate, possano essere inserite in perimetrazione aree in possesso di adeguate infrastrutture – viabilità, connessione con porti e aeroporti e le principali piattaforme logistiche, sottoservizi – o immediatamente infrastrutturabili su cui vi sia l’effettivo e concreto interesse di soggetti a realizzare nuovi significativi insediamenti produttivi. La nostra preoccupazione oggi riguarda i tempi che non possiamo permetterci diventino troppo lunghi. Per questa ragione, questa settimana e la prossima incontreremo la Ministra per definire insieme a lei la strada migliore e la più celere”. Così terminano poi le dichiarazioni rilasciate alla stampa.

LEGGI ANCHE – Ristori ambulanti per covid, FdI si schiera a favore

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy