Scuole superiori più richieste: ecco i dati del Miur

Gli studenti italiani preferiscono il liceo scientifico. Del resto, tra le scuole superiori più richieste, proprio la scelta dei licei è quella che riesce a garantire ancora di più una fetta più grande della popolazione di studenti.

Infatti, superano ancora gli istituti professionali e tecnici in termini di numero di iscrizioni. A dare questa notizia è stato, attraverso una nota stampa, il Ministero dell’Istruzione che ha esaminato tutti i dati relativi alle iscrizioni delle scuole superiori per quanto concerne l’anno scolastico 2020/2021.

Parliamo del 56,3% degli studenti che preferisce il liceo confronto invece, al 55 circa dello scorso anno. Gli istituti tecnici invece, arrivano alla media del 30,8 % rispetto al 31 dello scorso anno. I professionali, invece calano percentuale da 13 a 12 rispetto all’anno in corso.

Scuole superiori più richieste, la scelta del liceo

Tra le scuole superiori più richieste, ci sta una distinzione da fare tra liceo classico e liceo scientifico. L’iscrizione al classico è rimasta stabile nel corso dell’anno, il liceo scientifico arriva ad una crescita che si ferma al 26,2% rispetto al 25,5 dell’anno scorso. Il liceo scientifico tradizionale è arrivato al 15,5% mentre quello delle Scienze Applicate è al 8,4% . La sezione ad indirizzo sportivo invece, si attesta intorno al 1,8%.

L’iscrizione agli istituti professionali

Mentre, nella classifica delle scuole superiori più richieste, invece gli istituti professionali diminuiscono. Infatti, nel settore tecnologico e quello economico, scendono di qualche punto in percentuale mentre quelli professionali addirittura arrivano ad un punto in percentuale in meno rispetto all’anno scolastico 2019/2020. Diminuiscono le iscrizioni anche al Liceo Linguistico con un punto in percentuale in meno rispetto all’anno precedente. Il liceo artistico invece, è in crescita così come pure quello delle Scienze Umane, anche se si tratta di pochi centesimi di differenza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy