Taranto: finanza agevolata per le imprese in provincia

TARANTO – Finanza agevolata presso la Cittadella delle imprese tarantine grazie a un convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Taranto. Presenti oltre a Gianfranco Chiarelli gli esperti Barbara Fabiani, Vanni Temperini e Francesca Celiberto.

Confcommercio Taranto, parla il commissario

“Oggi più di prima risulta evidente che le Camere di commercio, proprio per il loro stretto rapporto con il territorio e con le sue imprese, sono di certo fra le istituzioni più titolate ad affrontare certi argomenti. Soprattutto se consideriamo che l’accesso al credito e la possibilità di reperire agevolazioni ed incentivi per la propria impresa sono ancora processi faticosi e non sempre approcciati con piena consapevolezza.”

Nuove opportunità economiche

“Allora la nostra idea è, prima di ogni altra cosa, innalzare questa consapevolezza e contribuire a far conoscere tutte le opportunità a disposizione per le attività economiche della nostra provincia. Non solo: vorremmo che la cassetta degli attrezzi a disposizione di ogni impresa sia ben fornita, piena di strumenti utili a prendere scelte informate e finalizzate ad una sana e duratura crescita aziendale. Noi sappiamo che lo stato di insolvenza di un’impresa solo in parte è frutto di comportamenti colpevoli, mentre spesso è la conseguenza di criticità che gli imprenditori hanno dovuto fronteggiare, non sempre armati degli strumenti giusti. Criticità che non di rado sono determinate da problematiche di tipo finanziario.”

Infine occorre prevenire la crisi

“Ecco, quindi, che il ruolo della Camera di commercio assume un valore ulteriore, entrando in una dimensione più alta che possiamo chiamare cultura della prevenzione di quelle crisi, prima che esse siano formalizzate, addirittura agendo perché in nessun modo esse insorgano. È davvero un obiettivo ambizioso – da perseguire insieme a quanti come la Bcc San Marzano hanno realmente a cuore lo sviluppo del territorio – quello di contribuire a “guarire” il nostro tessuto produttivo e commerciale e a far nascere solo imprese consapevoli del modello di business e organizzativo”. Queste le parole di Gianfranco Chiarelli, presidente Confcommercio Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy