Taranto: manifestazione in CGIL di lavoratori e studenti

TARANTO – Si fanno sentire i lavoratori e gli studenti che a Taranto hanno organizzato una protesta per il 13 maggio all’interno degli spazzi messi a disposizione dalla CGIL. Infatti la disoccupazione e il precariato, oltre agli abusi, sono temi che stanno fortemente al centro delle problematiche ad oggi presenti. Tutte queste ragioni e molte altre ancora sono spiegate all’interno di una nota diffusa alla stampa.

Taranto: il comunicato

“La disoccupazione giovanile, gli abusi, il lavoro precario e sottopagato, raccontato dalla voce dei protagonisti e non affidato ai freddi indici statistici. E’ da queste premesse che parte il lavoro prodotto dalla Rete Studenti Medi di Taranto, Martina Franca e Cisternino, che attraverso un questionario on line restituisce la voce alle migliaia che sotto le mentite spoglie dell’alternanza scuola-lavoro, oppure nel circo del lavoro stagionale, sono venuti a contatto con occupazione che lavoro non è.”

La presentazione il 13 maggio

“Il questionario “Incazzati a nero” sarà presentato, insieme ad alcune testimonianze di sfruttamento giovanile, venerdì 13 maggio alle ore 10.30 nella sede della CGIL in via Dionisio 20 a Taranto. Stiamo svolgendo questa indagine – dicono i referenti degli studenti – per capire quanto i giovani conoscano i propri diritti e l’entità della precarietà giovanile in una Regione, la Puglia, che basa molta della sua economia, dal turismo all’agricoltura, sullo sfruttamento dei ragazzi.” Così annunciano.

Infine i partecipanti

“Siamo sfruttati e bersagliati di critiche, lavoriamo di più e peggio dei nostri genitori, ma con meno consapevolezza – affermano. Durante la conferenza stampa prenderanno la parola, una studentessa/commessa e uno studente/rider, e loro stessi presenteranno il questionario on line. Parteciperanno alla conferenza stampa anche Daniele Simon, Segretario del NIDIL CGIL, Angela Dragone, segretaria generale della FLC CGIL di Taranto e Giovanni D’Arcangelo della segreteria provinciale della CGIL di Taranto.” Queste le parole rilasciate in occasione di questo importante avvenimento.

LEGGI ANCHE – Cgil-Cisl e Mazzarano fanno pace, il post del Consigliere

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy