Ex Ilva: trovata l’intesa tra commissari e ArcelorMittal

TARANTO Ex Ilva: c’è un nuovo accordo tra i commissari e ArcelorMittal. Il protocollo d’intesa è tra i tre commissari straordinari Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo e l’amministratore delegato di ArcelorMittal Taranto Lucia Morselli.

Il protocollo dovrebbe partire il prossimo 31 gennaio 2020. Quindi, per l’udienza che doveva svolgersi oggi c’è stata la richiesta di entrambe le parti per un rinvio congiunto. Per Claudio Sforza, direttore generale dell’ex Ilva, “Siamo abbastanza soddisfatti, abbastanza perché questo è solo un preaccordo, ora c’è un percorso da fare, ma ci sono elementi per poter lavorare”.

Invece, da ArcelorMittal, oltre alla soddisfazione, si parla anche di eventuale decarbonizzazione degli impianti.

In più, nel nuovo piano ci sarà una nuova compagnia. Questa avrà il compito di gestire gli impianti ad alta tecnologia e a energia pulita e rinnovabile. Per realizzare questi impianti, servono fondi pubblici e privati. Da qui, l’idea della Newco.

I negoziati proseguiranno nel 2020, ma tutto dovrebbe essere a regime nei primi mesi del nuovo anno. In ogni caso, per l’ex Ilva il clima si fa più disteso rispetto alle scorse settimane.

Nella nota stampa, ArcelorMittal ha anche parlato di “un investimento azionario da parte di un ente partecipato dal governo”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy