Home Notizie Green Vendemmia 2021: ecco le previsioni di Coldiretti Puglia

Vendemmia 2021: ecco le previsioni di Coldiretti Puglia

Come sarà la vendemmia 2021, che deve ancora iniziare? Coldiretti Puglia ha comunicato alcune previsioni in merito, snocciolando alcuni dati positivi.

coldiretti taranto
Riconoscimento editoriale: Johannes Plenio / Pixabay.com

Coldiretti Puglia fa le previsioni sulla vendemmia 2021 in Regione: come sarà? Nonostante alcune gelate e la siccità che ovviamente compromettono le coltivazioni, l’associazione fa notare però che la qualità sarà eccellente. Si parla però di una vendemmia ritardataria di 10 giorni (mai successo nell’ultimo ventennio) con un calo del 5% proprio a causa di quelle gelate sopraccitate, senza dimenticare la siccità. Insomma, la vendemmia 2021 deve ancora iniziare, ma qualche informazione previsionale c’è già.

Coldiretti Puglia: vendemmia 2021, qualità eccellente

Savino Muraglia, presidente della Coldiretti regionale, non si nasconde: “Nutriamo forti aspettative rispetto a una vendemmia di straordinaria qualità. Va recuperato il terreno perso durante il lungo periodo di chiusura, promuovendo le 27 Doc, 4 Docg e 6 Igp denominazioni di vino made in Italy che la Puglia offre”. Con una produzione in leggero calo, tutto dipenderà dalle temperature degli ultimi periodi e dagli eventuali fenomeni meteorologico. Resta però sotto controllo la situazione sotto l’aspetto fitopatologico. “Buono anche lo sviluppo vegetativo con vigneti molto rigogliosi“, fa sapere Coldiretti, anche se ultimamente la siccità determinata dal caldo eccessivo hanno pesato.

Exit mobile version