Il progetto JUST per la transizione energetica: cos’è

TARANTO JUST è un acronimo che sta per Join Us in a Sustainable Transition ed è un’iniziativa che va a coinvolgere le imprese che vogliono diventare protagoniste e partecipi attive nel processo di trasformazione dell’industria energetica “e di crescita comune sui valori di sostenibilità” tramite un approccio misto fatto di “tutela ambientale, crescita sociale e sviluppo economico”. Il webinar di Eni, che intende perseguire un percorso di transizione energetica equa e sostenibile, si fonda proprio su questo tema e ha come titolo il seguente: “JUST, un’opportunità di trasformazione per essere protagonisti della transizione energetica”.

JUST: i temi del webinar

Il webinar è stato voluto dal Consiglio Direttivo della Sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto, che ha incassato l’intenzione positiva di Marcello Tarantino (direttore raffineria Eni a Taranto) e di Giuseppe Maiellare (Supporto Relazioni Confindustria Taranto). Per JUST è stata realizzata anche una piattaforma interattiva rivolte alle aziende che vogliono essere coinvolte nel progetto per dialogare con Eni sui temi della sostenibilità ambientale e scambiarsi know how anche per risolvere le eventuali criticità.

L’obiettivo principe è la transizione energetica ed Eni ha ribadito il suo impegno con le aziende fornitrici, siano esse piccole o grandi, al fine di far acquisire loro “competenze in sostenibilità, anche grazie allo scambio di esperienze con l’impresa dell’energia per eccellenza”. I principali temi trattati durante il confronto hanno riguardato sostanzialmente i procedimenti di gara, le qualifiche, le autocandidature, gli aspetti tecnico-operativi, sempre impernati sul tema dell’ambiente e della sostenibilità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy