Mattoni invece di asfalto: cosa fa la Vibrotek di Taranto

Vibrotek è un’azienda a conduzione di familiare di Faggiano, in provincia di Taranto, che ha studiato bene il passato, per proiettarne i punti di forza nel presente. Dalle strade dell’antica Roma, quelle che ancora si conservano meglio, alle città del Nord Europa: l’azienda è impegnata nell’industria dell’asfalto e il suo obiettivo è quello di proporre alle città del Meridione strade con pavimentazioni autobloccanti: mattoni al posto dell’asfalto, più resistenti, più duraturi. Si tratta di masselli spessi 10 centimetri, che un paesino nel foggiano, Deliceto, sta già sperimentando. Strade costruite con questo materiale difficilmente subiranno il carico dei mezzi pesanti, con i danni conseguenti.

Cosa fa Vibrotek, azienda di Faggiano (Taranto)

Ma si parla anche di sostenibilità ambientale e di green: Luca Di Giuseppe, figlio di Massimo, direttore commerciale di Vibrotek spiega che questi mattoni “sono economicamente sostenibili” per la pubblica amministrazione, viste le “minori spese di manutenzione”, causate da una “tenuta nel tempo nettamente superiore rispetto all’asfalto”, le sue parole riportate a Repubblica. Oltre a essere ecosostenibili, queste strade si caratterizzano anche per una sostenibilità sociale, perché abbelliscono la città che le ospita.

Mattoni al posto dell’asfalto: ecco le strade ecosostenibili

L’ecosostenibilità è nel materiale dei masselli, formati da elementi naturali e da materiale riciclato, e dal tipo di produzione, che è a freddo. Inoltre il tutto è a chilometri zero, in quanto l’80% delle materie prime proviene da un’azienda a 1,5 chilometri di distanza dalla società. Ecosostenibile è anche l’intervento di montaggio, che è a secco, replicando quanto facevano gli antichi romani. Dopo la rimozione dell’asfalto, l’installazione dei masselli avviene tramite accostamento su sabbia di fiume, usando lo stesso fondo già esistente. Altro elemento da non sottovalutare è il colore dei mattoni, che permette una scelta in base alla volontà di ridurre l’indice di riflessione solare e dunque il conseguente riscaldamento. Questo tipo di pavimentazione è infine ideale perché capace di prevenire allagamenti. La manutenzione è poi minima, ma garantisce una durata ancora più lunga nel tempo di queste strade.

Vibrotek Faggiano contro le lobby dell’asfalto

“Qui a Taranto vogliamo dimostrare che fare impresa senza inquinare si può”, affermano a Vibrotek, una delle pochissime aziende a lottare contro l’asfalto. “Siamo una piccola realtà, ma produciamo lavoro pulito per l’ambiente”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy