M’Illumino di Meno in Puglia: 5 minuti al buio per l’ambiente

Torna la campagna M'Illumino di Meno ideata da Caterpillar con il supporto di Rai Radio2: aderisce anche la Direzione Regionale Musei della Puglia.

m'illumino di meno

Torna la campagna M’Illumino di Meno, organizzata da Caterpillar con il supporto di Rai Radio2 e quest’anno la Direzione Regionale Musei della Puglia aderisce a questa diciottesima edizione. La campagna è votata al risparmio energetico e alla tutela ambientale e consiste nel spegnere le luci per cinque minuti presso Musei, Parchi Archeologici e Castelli della Direzione Musei regionale. I 5 minuti di buio saranno programmati per venerdì 11 marzo, dalle 18 alle 18.05.

Biciclette e piante al centro della XVIII edizione di M’Illumino di Meno

Tra i temi centrali di questa edizione della campagna spicca anche il ruolo di trasformazione della bicicletta e delle piante. Da un lato la sostenibilità ambientale, dall’altro il potenziale della flora per il rilascio di ossigeno. Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei della Puglia, fa sapere che il messaggio deve essere fortemente ribadito. “In un momento così difficile proprio a causa dei rincari energetici, l’adesione alla iniziativa da parte del nostro Istituto, particolarmente sensibile alle iniziative ambientali, ha ancora più valore e significato”. Mercuri invita infine a estendere a livello virale l’iniziativa, utilizzando gli hashtag #Milluminodimeno e #Milluminodimenovalepertutti, con testimonianze fotografiche sui propri “blackout”.