Pesca sostenibile: due webinar a maggio con Taranto protagonista

Due webinar incentrati sul tema della pesca sostenibile e con Taranto come protagonista. I due incontri online sono in programma il 5 e il 14 maggio: a partecipare a entrambi l’eurodeputata Greens/EFA Rosa D’Amato, che si occuperà della seguente tematica: “Navigare verso mari puliti, sani e produttivi attraverso l’approccio ecosistemico: il case study Taranto attraverso studiosi, esperti e operatori del Mare e della Pesca“.

Pesca sostenibile: Taranto protagonista di 2 webinar

Nella presentazione della conferenza diversi attori parleranno degli ecosistemi marini a Taranto e delle politiche orientate in un’ottica di sviluppo sostenibile. Al centro dell’attenzione un focus sulla città di Taranto e sul suo ruolo nel Mediterraneo, nella valorizzazione del mare, delle attività produttive e scientifiche oltre che ambientali.

Il programma

Nel primo incontro, quello del 5 maggio alle 17.30, ci sarà un intervento a cura del prof. Roberto Carlucci (Università degli Studi di Bari) sulla “Valutazione dei potenziali conflitti tra pesca e cetacei nella regione UE adriatica e ionica: il caso studio del Mar Ionio settentrionale“. Subito dopo il presidente della Jonian Dolphin Conservation Carmelo Fanizza terrà un intervento sulla “Citizen Science e il Progetto internazionale Ricercatori per un giorno nel Golfo di Taranto“.

Potrebbe interessarti – Taranto: nuovo piano per mobilità sostenibile e parcheggi

Venerdì 14 maggio, alle ore 18, sarà il turno di Giovanni Fanelli (CNR-IRSA) che curerà l’incontro “La transizione ecologica da parte del Mare. Azioni per la sostenibilità dei Mari di Taranto“. Chiuderà il secondo webinar Mimmo Bisignano (LegaCoop Agroalimentare) con l’incontro “La sostenibilità socio-economica e ambientale delle produzioni ittiche nei Mari di Taranto“.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy