Taranto diventerà Polo nazionale dell’Idrogeno: parla Franco Bernabè

TARANTO – Il presidente di Acciaierie d’Italia (ex Ilva) Franco Bernabè ha dichiarato in una intervista a Repubblica che Taranto diventerà il Polo nazionale dell’Idrogeno. “Finalmente vedo un clima positivo da parte di tutti gli attori, dal Governo agli enti locali”. Bernabè ha spiegato che “prima della decarbonizzazione effettiva, stiamo completando gli altri miglioramenti ambientali”.

Bernabè: “La situazione si sta risolvendo”

Il piano previsto prevede un rafforzamento delle competitività dell’azienda e la verticalizzazione della produzione di valore aggiunto. Ciò avrà ripercussioni sia sul tasso di occupazione attuale, consolidandolo, sia in quella nuova, sviluppandola.

Bernabè ha parlato anche dei rapporti con ArcelorMittal: “La stabilità delle condizioni li ha rasserenati. Subito dopo l’aggiudicazione della gara ArcelorMittal aveva dovuto sopportare traumi di tutti i tipi. Mi attendo che un socio privato di quelle dimensioni resti e sia attivo nel percorso delineato”. Inoltre spuntano anche i “primi segnali di disponibilità da parte delle banche che non vogliono rifare gli errori già fatti in passato con l’Ilva”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy