Progetto Green per il miglioramento dell’aria a Taranto

TARANTO – La media di alberi per ogni abitante in Puglia, in particolare a Taranto è bassa e per questo la qualità dell’aria non è delle migliori. Ecco che si è pensato di piantare più alberi. Qualora il progetto venisse realizzato, molto probabilmente si riuscirebbe oltre che a godere di aria molto più pulita, anche ad abbattere le fonti di inquinamento.

Progetto Green, 60 milioni di alberi piantati in tutta Italia

Progetto Green, Legambiente ha pensato di poterlo proporre adesso, al termine della quarantena, perché molto probabilmente, o almeno così dovrebbe essere, un periodo buio come quello che abbiamo attraversato non può aver fatto altro che aprire le nostre menti. Quindi secondo le speranze comuni, chiunque ha riflettuto sul valore e sull’importanza di essere circondati da un ambiente sano e pulito. Il risultato? Rispetto e pulizia.

Si è deciso di piantare 60 milioni di alberi in tutta Italia, uno per ciascun abitante, con una maggiore concentrazione su Taranto. Così almeno 200.000 alberi andrebbero piantati proprio a Taranto entro il 2025. In molti quartieri del Tarantino come per esempio quelli vicini all’industria Siderurgica dell’ex Ilva che oggi è Arcelor Mittal, c’è davvero tanto bisogno perché l’aria è davvero molto sporca.

Il reale valore del verde pubblico

Si tratta di un ambizioso progetto, che costerebbe sicuramente un bel po’ di soldi. Eppure questo è importante per puntare sul futuro di tutte le città e non tralasciare il verde Urbano. Ricordiamo che la maggior parte delle malattie sono causate proprio dallo smog.

A seguito del coronavirus abbiamo avuto prova che se c’è qualcosa da salvaguardare è proprio la sanità pubblica e la salute degli italiani. Ciò che è venuto a mancare più che altro in questo periodo è stato fare una passeggiata all’aperto. Si è capito quindi anche il valore che può avere un giardino o un albero.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy