Grottaglie: 21 mila euro per la messa a dimora dei nuovi Platani

GROTTAGLIE – A Grottaglie c’è stato un rinnovamento nell’assetto del verde pubblico. Infatti, in via Partigiani Caduti, dopo l’espianto dei pini, adesso arriverà la messa a dimora dei Platani.

Per mettere a dimora i nuovi alberi è stato stanziato un finanziamento di 21 mila euro. Gli alberi sono Platani Comuni una specie botanica che è stata selezionata dopo una lunga indagine. Il Platano Comune infatti presenta una chioma che raggiunge altezze importanti, e ha anche delle foglie con una lamina molto grande. 

La scelta è ricaduta sul Platano in quanto si adatta al terreno e al clima della città, ed è ideale anche per la strutturazione estetica del verde in quanto la chioma è più armonica e bella da vedere. Infine, a differenza dei pini espiantati per la sicurezza dei cittadini, questi non producono resina e sono più resistenti.

In tutto verranno posti a dimora 52 alberi di Platano di alta qualità e con un fusto allevato, questi saranno posti in contenitori che prevedono una circonferenza del fusto pari a circa 20 centimetri.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy