Imprese agricole: – 14,6% a Taranto in 9 anni

TARANTO Imprese agricole stremate in provincia di Taranto. Infatti, stando agli ultimi dati, le imprese di questo settore sono diminuite del 14,6% tra il 2010 e il 2019.

Non si tratta solo di agricoltura, ma anche di allevamento, caccia e servizi annesso. Il calo è in linea con la media nazionale. In più, i dati arrivano dallo Studio Legale Lacandra di Milano, che si è basata sui dati Unioncamere-InfoCamere.

Per fortuna, le imprese agricole si possono basare sulla legge sul sovraindebitamento.

“Un aiuto arriva dalla legge sul Sovrain­debitamento (L. 3/2012), che permette a soggetti non fallibili “meritevoli” di ridurre i debi­ti in base alle proprie capacità economiche. Si tratta di una legge che può aiutare concre­tamente le imprese pugliesi del settore agricolo” hanno spiegato dallo Studio.

Infatti, rivolgendosi al tribunale si può ottenere anche una riduzione del debito, soprattutto con Agenzia delle Entrate ed Equitalia. Per partecipare, però, le imprese agricole devono dimostrare in tribunale di essere meritevoli di una ristrutturazione del debito.

Quindi, ora si attende che il mondo agricolo e non solo del tarantino possa riprendersi, anche magari con l’aiuto di bandi regionali e nazionali a tutela del settore. Per informazioni, ci si può rivolgere agli enti di tutela degli operatori del settore e alle Camere di Commercio locali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy