Gli alunni della scuola Surico di Castellaneta al parco “Torremattoni” di Marina di Ginosa

CASTELLANETA – Visita guidata per 325 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Filippo Surico, accompagnati dai loro insegnanti.

Sono stati cinque giorni indimenticabili per gli alunni che hanno vissuto un’esperienza molto utile sul piano didattico. Hanno vissuto a contatto della natura e la tematica ambientalistica ed ecologica è stata messa in primo piano.

Hanno potuto ammirare la bellezza dello scenario del parco-avventura eco- sostenibile di  “Torremattori” a Marina di Ginosa.

Percorso didattico degli alunni attraverso la Pineta

L’interessante percorso didattico li ha guidati attraverso la pineta fino alla spiaggia e al mare. Gli alunni hanno osservato la laguna di recente formazione, nata nei pressi di una torre di avvistamento. Per i diversi ambienti, è stata messa in evidenza la biodiversità.

L’attività didattica immersa nella natura, è stata caratterizzata anche dal momento del pranzo. Valida occasione per una lezione sull’ambiente. Un motivo per accrescere l’amore e il rispetto della natura. Per questo ognuno deve fare la sua parte per non lasciare rifiuti in giro e ridurre il consumo delle bottiglie di plastica.

Rispetto degli altri, dell’ambiente e altro ancora

Sono state svolte diverse attività piacevoli, sempre improntate sul rispetto ambientale.

Fra le tante attività c’è stato il tiro con l’arco, l’Orienteering con mappe da decifrare, il tree climbing, cioè l’arrampicata ludico-sportiva sugli alberi.

Gli alunni si sono attrezzati di caschetti, carrucole, moschettoni e imbracature e si sono arrampicati affidandosi alle loro sole capacità e aiutandosi tra loro.

Questo è stato un altro momento di crescita. Gli alunni hanno potuto dimostrare a se stessi le proprie capacità e hanno aiutato gli altri, per una sana competizione.

L’esperienza di 5 giorni dei piccoli alunni dell scuola Surico sarà sicuramente anche uno spunto per le lezioni che svolgeranno in aula. Temi e spunti di ricerca per parlare tutto l’anno di argomenti sempre attuali ed interessanti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy