Decreto Scuola: ecco su cosa si discute in commissione

TARANTODecreto Scuola: parte la discussione alla Commissione Istruzione al Senato. Cosa contiene il nuovo decreto pensato per gli studenti?

  • Le procedure per ammettere gli alunni all’anno successivo per le scuole elementari e medie inferiori. Si può fare sia se la scuola dovesse riprendere (si parla del 18 maggio), sia se la scuola non dovesse riprendere le lezioni in sede. Il decreto indica i requisiti di ammissione in deroga rispetto ai requisiti previsti dagli articoli 5 e 6 del D.lgs. n. 62/2017 e dell’art. 4 (commi 5 e 6) del DPR n. 122/09.
  • Per l’esame di terza media, se la scuola riprende il 18 maggio, ci saranno degli esami semplificati. Altrimenti, ci sarà una valutazione del consiglio di classe.
  • Per la maturità, ci sono differenze se la scuola riparte o meno. Il decreto Scuola prevederebbe che, se si riparte, i ragazzi possano fare un esame in presenza, con una seconda prova scelta dalla commissione d’esame. Altrimenti, ci sarà solo un colloquio online.

Il decreto Scuola rende obbligatoria la didattica a distanza e offre la possibilità di svolgere gli scrutini in modalità telematica se non riapre l’istituzione. I libri di testo, invece, sono confermati.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy