Didattica a distanza: giga gratis e non solo

ROMA – Per la didattica a distanza, il progetto solidarietà digitale del Ministero dell’Innovazione ha messo a disposizione di insegnanti, scuole, studenti e famiglie un progetto di giga gratuiti da utilizzare dai primi di marzo per poter studiare o comunque per portare avanti la didattica.

Infatti, imprese e associazioni hanno messo a disposizione giga gratis per affrontare l’emergenza. In particolare, tutti gli operatori telefonici da Tim a Vodafone, fino a Iliad hanno messo a disposizione strumenti online per l’emergenza.

Per aderire, basta andare alla pagina Come funziona del sito Solidarietà digitale e cercare il gestore telefonico. A questo punto, comparirà una sezione del gestore dove sta scritto di cosa si tratta (quindi le modalità del servizio) e come aderire.

L’iniziativa non riguarda solo giga gratis, ma tantissimi tipi di aziende che vanno dal lavoro alla consegna a domicilio, fino ai libri e ai giornali digitali, così come i corsi di formazione o le pubblicità, o ancora strumenti per lo smart working o contenuti didattici per la realtà aumentata.

In particolare, gli operatori telefonici hanno informato i propri clienti attraverso un Sms sul proprio cellulare. In alternativa, non hanno calcolato il piano tariffario in automatico, come ha fatto Fastweb.

Quindi per ottenere giga gratis per la didattica a distanza basta trovare il proprio gestore e utilizzare le modalità che sono indicate nella finestra relativa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy