Tornano i laboratori creativi per disabili a Taranto: l’iniziativa

Tornano anche quest’anno le iniziative a scopo istruttivo, didattico e d’intrattenimento e attività ricreative per disabili, adulti e ragazzi, con un progetto promosso e supportato dall’amministrazione Melucci. Tra laboratori creativi, musicoterapia, danza, giardinaggio e cucina, le persone che parteciperanno a questo ricco programma di eventi avranno l’imbarazzo della scelta sulle attività su cui focalizzarsi. Dei laboratori creativi per disabili ne ha parlato in termini più che positivi l’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli, che ha reso noto come il primo incontro sia avvenuto presso il centro Chicco di Grano 3, in presenza anche del direttore della Asl Taranto Stefano Rossi e del dottor Vito Giovannetti.

L’assessorato ai Servizi Sociali per i disabili

Per l’occasione la cooperativa Pam, che gestisce il centro con la collaborazione di Aism-Taranto, “ha affrontato il tema della resilienza attraverso l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Jole Monicelli” ed è stata “presentata l’esperienza di vita di convivenza con la malattia attraverso la lettura del racconto del giovane scrittore tarantino Davide Simeone e della presidente di Aism-Taranto, Claudia De Rosa“.

L’assessorato, in collaborazione con Aism, ha lavorato su un progetto di promozione di comodato d’uso a titolo gratuito di un mezzo riservato alla mobilità per le persone affette da sclerosi multipla. Inoltre i partecipanti, durante l’incontro, hanno concluso la giornata piantando una gardenia nel giardino del centro, per poi dedicarsi ad attività di danza e musica.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy