Esami terza media: ecco come sono andati

Ecco quali sono i dati e le opinioni dei ragazzi sull'esame

0
194
esami
Riconoscimento editoriale: Juraj Varga / Pixabay.com

TARANTO Esami : per quanto riguarda le scuole medie, alcuni ragazzi hanno già discusso la tesina. Secondo i dati di Skuola.net si tratta di ben 1 ragazzo su 5.

Quali sono le opinioni sugli esami di terza media? In epoca di quarantena, molti ragazzi hanno dovuto completare le scuole medie con un esame a distanza. In più, il 60% degli studenti ha potuto proporre una tesina libera.

Infine, c’è un ragazzo su 3 che ha potuto concordare la tesina con i docenti. Solo il 10% dei ragazzi ha fatto scegliere al docente. I temi sono i più disparati, ma la scelta più gettonata è stata un tema generico, da analizzare in base alle singole materie.

Esami terza media “speciali” dunque, ma non impossibili. I ragazzi che hanno potuto scegliere come presentare la tesina (la maggioranza) hanno puntato sui progetti innovativi, più che nella classica tesina scritta o sulla mappa concettuale.

Gli esami sono andati avanti con il supporto del docente, sempre disponibile. Infine, il 38% degli studenti ha ammesso problemi di connessione, mentre quasi la metà degli studenti avrebbe “barato” guardando online durante l’esame, complice la distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui