Esami terza media: ecco come sono andati

TARANTO Esami : per quanto riguarda le scuole medie, alcuni ragazzi hanno già discusso la tesina. Secondo i dati di Skuola.net si tratta di ben 1 ragazzo su 5.

Quali sono le opinioni sugli esami di terza media? In epoca di quarantena, molti ragazzi hanno dovuto completare le scuole medie con un esame a distanza. In più, il 60% degli studenti ha potuto proporre una tesina libera.

Infine, c’è un ragazzo su 3 che ha potuto concordare la tesina con i docenti. Solo il 10% dei ragazzi ha fatto scegliere al docente. I temi sono i più disparati, ma la scelta più gettonata è stata un tema generico, da analizzare in base alle singole materie.

Esami terza media “speciali” dunque, ma non impossibili. I ragazzi che hanno potuto scegliere come presentare la tesina (la maggioranza) hanno puntato sui progetti innovativi, più che nella classica tesina scritta o sulla mappa concettuale.

Gli esami sono andati avanti con il supporto del docente, sempre disponibile. Infine, il 38% degli studenti ha ammesso problemi di connessione, mentre quasi la metà degli studenti avrebbe “barato” guardando online durante l’esame, complice la distanza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy