I sindacati contro la mancata internalizzazione degli ex Lsu: protesta Uil

Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, lamenta la mancata internalizzazione dei collaboratori scolastici ex Lsu, definendola un vero e proprio “bluff per l’intera categoria”. Stando a quanto appreso da USR Puglia, infatti, “la trasformazione dei contratti da part time a full time degli ex Lsu internalizzati l’1 marzo 2020, è stata fatta a costo zero per lo Stato”, le parole di Verga. Perciò, “per portare a termine l’operazione sono stati sottratti ben 493,5 posti di collaboratore scolastico”, quindi una “clamorosa beffa per la scuola pugliese, che già vanta un annoso deficit di personale”.

Collaboratori scolastici ex Lsu: le accuse di Verga (Uil Scuola Puglia)

In base ai calcoli di Uil Scuola, nella provincia di Taranto sono stati utilizzati 217 posti (173,5 in quella di Lecce e 103 nel foggiano. “I 114 previsti dal Ministero sono insufficienti per garantire le legittime aspettative di quanti faticosamente nelle province di Taranto, Legge e Foggia sono arrivati alla soglia dell’immissione in ruolo e di quelli che anche per il prossimo anno scolastico auspicano un incarico a tempo determinato”.

Verga punta l’attenzione anche sulla gestione della mobilità volontaria e d’ufficio, con la diretta conseguenza che nelle scuole è il caos, “un gran pasticcio politico”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy