Una scuola a Gandoli sarà intitolata a Francesco Zaccaria

Francesco Zaccaria è un operaio morto all’età di 29 anni lo scorso 28 novembre 2012, dopo una caduta da una gru presso l’acciaieria Ilva. A Gandoli una scuola sarà intitolata a lui.

gandoli scuola

TARANTO – Una scuola di Gandoli, località alle porte di Taranto nel leporanese, sarà intitolata a Francesco Zaccaria: un operaio morto a soli 29 anni il 28 novembre 2012, dopo la caduta da una gru presso l’acciaieria Ilva al porto di Taranto. Il corpo del ragazzo fu trovato alcuni giorni dopo a una trentina di metri dalla costa e a 30 metri di profondità. Zaccaria fu l’unica vittima di un incidente sul lavoro causato da un improvviso tornado che si abbatté sulle gru all’opera.

IC Agostino Gemelli intitolato alla memoria di Francesco Zaccaria

La famiglia di Zaccaria, affranta e arrabbiata, lavorò per provare che la morte di Zaccaria si poteva evitare, perché le misure di sicurezza sul luogo di lavoro non erano rispettate. Il tutto portò a un processo con cinque imputati. Oggi l’istituto comprensivo Agostino Gemelli cambierà nome e sarà dedicato alla memoria di Zaccaria, alla presenza del padre del ragazzo morto 9 anni fa. Si tratta del primo caso di scuola intitolata a un operaio morto sul lavoro.