Giornata del mare e della cultura marinara: una settimana di eventi a Taranto

TARANTO – L’obiettivo primario è quello di far conoscere il mare, sotto l’aspetto di sostenibilità ambientale soprattutto, agli studenti tarantino: per la Giornata del Mare e della cultura marinara, infatti, la Capitaneria di Porto di Taranto ha organizzato alcuni importanti appuntamenti questa settimana.

Gli appuntamenti a Taranto questa settimana

Si è cominciato lunedì 4 aprile con una conferenza ambientale per gli studenti dell’Istituto Archimede di Taranto. Martedì 5 aprile ci sarà un corso di condotta nautica e velica rivolto agli studenti delle Scuole XXV Luglio Bettolo e Colombo di Taranto: il corso di terrà presso la Lega Navale.

Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile sarà la volta della ricerca, in particolare di microplastiche in mare: i ragazzi che frequentano le scuole Galilei e Vico de Carolis saliranno sui catamarani della Jonian Dolphin e s’impegneranno in questa attività. Il panorama di eventi si conclude venerdì 8 aprile, con una esperienza marinaresca sulle motovedette dalla Guardia Costiera: parteciperanno gli studenti dell’Istituto Archimede.

Lunedì 11 aprile è la Giornata del mare

La Giornata del Mare cade lunedì 11 aprile e si celebra, dal 2018, in tutto il Paese. E proprio in tutta Italia dal 4 all’11 aprile ci saranno eventi di questo tipo in tutta Italia, con l’obiettivo di far conoscere il mare e il fondamentale patrimonio storico e culturale legato a queste radici. Proprio lunedì 11 aprile, gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Frascolla di San Vito saranno impegnati con i volontari dell’associazione Plasticaqquà e i militari della Capitaneria in un’attività di raccolta differenziata dei rifiuti lasciati su un tratto della spiaggia di San Vito.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy