Le secondarie dell’IC Frascolla ha realizzato un bel progetto per la Festa della Donna

TARANTO – Gli studenti delle classi secondarie dell’IC Frascolla (nella contrada di San Vito) hanno realizzato un bel progetto per la Giornata Internazionale della Donna. Il progetto ha messo al centro l’arte, con alcuni quadri che ritraevano figure femminili, spesso ruolo chiave e centro nevralgico dell’arte. L’obiettivo del progetto è stato quello di animare le opere d’arte, tramite un percorso artistico-culturale che si è tramutato anche in declamazione narrativa: le figure femminili hanno infatti raccontato la loro storia, in una sorta di confessione.

Lo scopo del progetto “Capolavori di… donne” portato avanti dall’IC Frascolla

Le studentesse delle scuole medie hanno impersonato le protagoniste dei quadri nel progetto denominato “Capolavori di… donne”, mettendo in risalto il valore dell’opera d’arte e la storia del personaggio. Si è trattato a tutti gli effetti di uno “studio pluridisciplinare coordinato e programmato che ha coinvolto diverse discipline”, spiega la dirigente scolastica Gabriella Falcone. Oltre a ricordare la donna che come capolavoro in sé e come oggetto di capolavori artistici, tra gli scopi del programma c’è stato quello di “sviluppare la capacità linguistica, di espressione creativa e personale e l’acquisizione di una sensibilità estetica verso il patrimonio artistico”.

Le opere d’arte scelte

Diverse le opere d’arte selezionate per il progetto: tra queste spiccano la Marilyn di Andy Warhol, la Ragazza in Verde di Tamara de Lempicka, la Giuditta I di Klimt, l’Autoritratto con Collana di Spine di Frida Kahlo, La Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer, la Venere di Sandro Botticelli, La Dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy