Il Liceo Archita contro la Shoah: evento il 15 gennaio

TARANTO – Il Liceo Statale Archita ha organizzato un evento, il 15 gennaio alle ore 10.00, nella Sala degli Specchi-Palazzo a Taranto. L’occasione è la commemorazione del “Giorno della Memoria” (che sarà il 27 gennaio).

Presso il Liceo Archita, i docenti hanno ospitato le testimonianze dirette di coloro che sono stati imprigionati nei lager nazisti, per poi concentrarsi poi sulle problematiche dell’esclusione sociale e del razzismo.

Quindi, i docenti hanno coinvolto i ragazzi in un incontro che permette loro di seguire la Storia “in diretta”, per non dimenticare. L’iniziativa rientra tra le tante previste nella Città dei Due Mari per ricordare il Giorno della Memoria e il dolore delle persone deportate nei campi di concentramento.

Per l’occasione, sarà presente anche il docente dell’Università del Salento Daniele De Luca. Il dirigente Scolastico ha coordinato l’evento. I ragazzi del liceo Archita hanno accolto l’iniziativa con favore e attendono la nuova sede, oggetto di lavori nel cuore del centro città.

In attesa di novità sulla struttura, l’istituzione scolastica non si ferma e punta direttamente a creare consapevolezza nei ragazzi, aiutandoli a capire quello che è stato davvero. Infatti, la cultura su quanto è accaduto durante l’Olocausto non può essere lasciata al caso, come dimostrano anche i recenti fatti di cronaca.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy