Nelle scuole di Taranto l’inclusione si fa con i cani

Un progetto di inclusione che si serve dei cani, “Con… fido nella scuola”, presentato dall’associazione Arca, con il beneplacito del Comune, ha avuto inizio presso la scuola Giusti, nel quartiere Tamburi. Durante il primo giorno di attività, l’istituto ha ricevuto in visita il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e l’assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi.

Le parole del sindaco Melucci e dell’assessore Cinquepalmi

“Occuparsi dei cittadini più fragili, a volte, significa essere creativi. Per questo motivo stiamo provando a sperimentare la vicinanza di questi meravigliosi animali in alcuni momenti dell’orario scolastico, dopo aver goduto della loro dolcezza in altre grandi manifestazioni cittadine”, ha detto il sindaco Melucci.

L’assessore Cinquepalmi ha poi spiegato che “il progetto mira a favorire l’inclusione dei bambini disabili, o con fragilità, nel gruppo classe attraverso un programma strutturato di educazione assistita con il cane”. Il programma comprende tre incontri al mese, della durata di 3 ore ciascuno, “che si svolgeranno con l’ausilio di professionalità educative e psicologiche in ciascun plesso dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, tra Tamburi e Città Vecchia, e del circolo didattico Sandro Pertini nel quartiere Paolo VI”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy