Liceo Artistico Calò di Martina Franca. Gli studenti temono la chiusura

MARTINA FRANCA – Ancora a rischio il destino del Liceo Artistico Calò di Martina Franca. Una delle ipotesi per evitarne la chiusura, è il suo accorpamento con il polo liceale del Tito Livio o del Polo professionale.

Ciò che si vorrebbe evitare, invece è l’eventuale accorpamento Grottaglie o anche con una delle altre sedi del Liceo Artistico, a Taranto e Manduria.

Il Liceo Artistico Calò di Martina Franca non deve chiudere e in questi giorni, gli studenti si sono mobilitati e hanno protestato.

Liceo Artistico Calò di Martina Franca. Soluzioni per impedirne la chiusura

Per garantire il futuro dell’Istituto è necessario l’accorpamento, per assicurare la continuità di questo indirizzo di studio così importante nel territorio martinese.

Con questa soluzione si scongiura il pericolo dell’eventuale accorpamento con altre sedi, fuori dal territorio di Martina Franca. Agli studenti verrebbe a mancare questo indirizzo di studio.

Come già accennato in un precedente articolo, era stata inserita la richiesta per il sesto anno consecutivo, alla provincia di Taranto e alla regione Puglia, nel Piano di dimensionamento scolastico 2019/2020 dall’amm.ne comunale e in particolare dall’assessore al diritto allo studio Antonio Scialpi.

Martina Franca, città d’arte sempre attiva nel promuovere progetti artistici e culturali, non può fare a meno di un indirizzo scolastico che comprenda il settore artistico.

La formazione in questo campo è molto importante. I giovani animanti da questa passione, non devono soffocare le loro aspirazioni solo perché manca nel loro territorio un Liceo Artistico. Trovare un soluzione, quindi, diventa necessaria, poiché nel territorio andrebbe a mancare questa tipologia di indirizzo scolastico.

Da Palazzo Ducale sottolineano il fatto che tutte le numerose sollecitazioni inviate alla Provincia per il recupero dei locali non hanno avuto alcun riscontro.

Dopo la dismissione dell’ex complesso Camaf di via Ceglie, la sede del Liceo artistico è stata collocata nell’ex Istituto Don Milani al quartiere Carmine, in locali poco accoglienti.

Nei gironi scorsi, gli studenti hanno organizzato una manifestazione pubblica in Piazza XX Settembre, in un presidio di solidarietà nei confronti dei loro compagni della sezione distaccata del Liceo Calò di Martina Franca.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy